3 mesi di Tregua nella guerra commerciale Usa-Cina, Trump e Xi Jimping trovano l’accordo

Accordo_G20_Usa_Cina

L’accordo raggiunto tra il presidente americano Trump e il presidente cinese Xi Jinping al G20 di Buenos Aires, racconta di un bisogno disperato di entrambe le parti di un attimo di respiro politico dopo la guerra doganale degli ultimi mesi.

La tregua temporanea, forgiata durante una cena di lavoro sabato sera, fa ben poco per risolvere le profonde differenze tra le due nazioni ed è più un accordo politico che sostanziale.
Entrambi i giganti economico-militari devono lottare con i segnali di un discreto rallentamento economico che li costringe al tavolo delle trattative. Il pesantissimo debito cinese sta soffocando l’economia del dragone molto più di quanto si aspettavano gli esperti, mentre ci sono aree di debolezza che stanno emergendo negli Stati Uniti anche a causa dei tagli alle tasse voluti dal presidente.
Il cessate il fuoco lascia le tariffe americane a 250 miliardi di dollari sui beni cinesi, e rimuove la minaccia di Mr. Trump di aumentare le tariffe di $ 200 miliardi a partire da gennaio 2019.
Il segretario del tesoro Mnuchin ha suggerito che tutte le tariffe potrebbero essere eliminate gradualmente se la Cina dovesse rispettare i propri impegni e modificare i propri piani industriali a lungo termine, ma non sembra questo il caso.
Parte degli accordi è anche la ripresa da parte della Cina di acquistare prodotti agricoli ed energetici americani in particolare i germogli di soia, il prodotto agricolo più esportato degli stati uniti.
I benefici a lungo termine dell’accordo di sabato, invece, riguardano l’industria automobilistica cinese che si sta preparando ad entrare nel mercato americano per compensare il brusco calo delle vendite in un’economia in rallentamento. Cinque case automobilistiche cinesi hanno annunciato piani per entrare nel mercato americano nel 2020. A metà novembre GAC, una delle più grandi case automobilistiche cinesi, ha presentato i suoi veicoli e le sue ambizioni globali al salone automobilistico annuale di Guangzhou, la città sud-orientale cinese dove si trova la sede.

Un pensiero riguardo “3 mesi di Tregua nella guerra commerciale Usa-Cina, Trump e Xi Jimping trovano l’accordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...